[risolto] Retini

Si prega di utilizzare questo forum per porre domande, commenti, analisi guasti e problemi legati al QCAD professionale

Moderator: andrew

Forum rules

Indica sempre il tuo sistema operativo e la versione di QCAD.

Allega file di disegno e screenshot.

Posta una domanda per argomento.

Post Reply
MorettiP
Newbie Member
Posts: 4
Joined: Mon Oct 24, 2022 10:00 am

[risolto] Retini

Post by MorettiP » Mon Oct 24, 2022 10:16 am

Versione:
3.25.2.4 (3.25.2.4)
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.
Ho iniziato ad usare Qcad per lavoro. Provengo da un un ambiente Autocad, che uso correntemente da oltre 25 anni, per cui sono abituato alle funzionalità ed a certi automatismi di Autocad.
Veniamo al dunque.
Come si vede dallo screenshot, ho difficoltà a riempire con dei retini alcune parti del disegno. A parte la zona con il retino Honey, che potrebbe essere incasinata per via della geometria, ma anche nel rettangolo rosso in alto a sinistra non mi riempie tutto. Anzi, se rifaccio il rettangolo da un'altra parte dello schermo e inserisco un retino, addirittura non mi compare niente, resta il rettangolo vuoto.
Questo problema non me lo fa sempre ed in tutti i disegni, ma non riesco a capire quale sia discriminante per cui alcune volte (la maggior parte)ho difficoltà a riempire gli spazi con un retino, mentre altre me lo fa senza difficoltà.

Sto sclerando! Certe volte ci impiego anche un'ora per fare un retino e poi il risultato è quello dello screenshot.

Grazie mille veramente a chiunque mi risponda o mi dia un consiglio pratico!!!
Attachments
RETINI QCAD.png
RETINI QCAD.png (238.54 KiB) Viewed 14193 times
Last edited by MorettiP on Wed Oct 26, 2022 1:13 pm, edited 1 time in total.

CVH
Premier Member
Posts: 3416
Joined: Wed Sep 27, 2017 4:17 pm

Re: RETINI

Post by CVH » Mon Oct 24, 2022 10:46 am

Per favore, includi un disegno o una parte dell'originale in modo che possiamo aiutarti in modo più efficiente.

I confini per le aree di tratteggio devono essere definiti in modo inequivocabile senza spazi vuoti.

Saluti,
CVH

Google translation of:
Please, Include a drawing or part of the original so we can help you more efficiently.
Borders for hatch areas must be unambiguously defined with no gaps.
Regards,
CVH

MorettiP
Newbie Member
Posts: 4
Joined: Mon Oct 24, 2022 10:00 am

Re: RETINI

Post by MorettiP » Wed Oct 26, 2022 9:35 am

Grazie mille CVH,
il problema di ieri non so come ma si è risolto, quel quadrato lo riesco a visualizzare correttamente adesso.
Questa mattina si è presentato un altro problema, che avevo già trovato parecchie altre volte e non sono mai riuscito a risolvere.
Come vedi nello screenshot, io devo riempire l'area rossa con un retino HONEY.
Le ho provate tutte, ho creato polilinee, ho creato un blocco, ho unito tutte le linee singolarmente e ho provato a riempire ma nulla da fare.
Ogni volta mi dice che c'è qualche profilo aperto. Puntualmente lo ripasso e puntualmente mi dice che è aperto.
Non so più come andare avanti.
In allegato invio anche file.
Grazie ancora!
Attachments
modello campiture 1.png
modello campiture 1.png (136.05 KiB) Viewed 14079 times
modello campiture 1.dxf
(136.02 KiB) Downloaded 310 times

User avatar
Husky
Moderator/Drawing Help/Testing
Posts: 4935
Joined: Wed May 11, 2011 9:25 am
Location: USA

Re: RETINI

Post by Husky » Wed Oct 26, 2022 9:54 am

Tradotto da Google:
Questo esempio di disegno contiene informazioni 3D (valori Z). QCAD è un programma 2D.
Puoi provare ad appiattire il disegno in 2D sotto menu/Misc/Modifica/appiattire il disegno in 2D. Quindi riprova a schivare un'area.

This example drawing contains 3D information (Z values). QCAD is a 2D program!
You can try to flatten the drawing to 2D below Menu/Misc/Modify/Flatten Drawing to 2D. Then try again to hatch an area.


Presta anche attenzione alla posizione di questa forma ... :wink:
Also pay attention to the position of this shape ...

Husky-2022.10.26-02.png
Husky-2022.10.26-02.png (44.07 KiB) Viewed 14074 times
Work smart, not hard: QCad Pro
Win10/64, QcadPro, QcadCam version: Current.
If a thread is considered as "solved" please change the title of the first post to "[solved] Title..."

MorettiP
Newbie Member
Posts: 4
Joined: Mon Oct 24, 2022 10:00 am

Re: RETINI

Post by MorettiP » Wed Oct 26, 2022 11:05 am

Ciao HUSKY,
ti ringrazio della risposta.
Avevo intuito anche io qualcosa del genere ma non sono riuscito a modificare le informazioni dell'asse Z.
Purtroppo, per forza di cose, ho dovuto basarmi su un disegno esistente dwg già esistente, prodotto in ambito autocad.

Purtroppo, nella mia versione, non sono riuscito a trovare il comando Misc/Modify/Flatten Drawing to 2D come mi indichi tu.
Potresti indicarmi in uno screenshot per favore il menu a tendina esatto?

Ti ringrazio molto. Ciao.

MorettiP
Newbie Member
Posts: 4
Joined: Mon Oct 24, 2022 10:00 am

Re: RETINI

Post by MorettiP » Wed Oct 26, 2022 1:12 pm

HUSKY ho trovato il comando finalmente ed ho risolto!!!
Grazie mille del consiglio, lo applicherò a diversi disegni, perché questa problematica l'ho riscontrata in molti file.
:D :D

gbducoli
Newbie Member
Posts: 4
Joined: Mon Dec 19, 2016 4:06 pm

Re: [risolto] Retini

Post by gbducoli » Sat Nov 26, 2022 1:42 pm

Solitamente, quando devo retinare aree con i controni particolarmente difficili, io:
creo una copia a fianco
pulisco da eventuali linee sovrapposte,
sistemo gli angoli ancora aperti
seleziono tutto il contorno
seleziono il comando retino
(se tutto va bene mi si apre il dialogo con i retini, altrimenti indica l'eventuale difetto con un cerchietto che subito risolvo)
inserisco il retino
lo sposto dento il disegno orginale
cancello la copia
Attachments
esempio.png
esempio.png (91.07 KiB) Viewed 11020 times

Post Reply

Return to “QCAD Professional”