IndicePrimoPrecedenteInizioSuccessivoUltimo
QCad - Manuale di riferimento per l'utente

31. Preferenze di disegno

Le preferenze di disegno impostate dall'apposita finestra di dialogo hanno effetto soltanto sul disegno corrente. Queste preferenze riguardano le unità di disegno, il formato del foglio, le preferenze per la quotatura e altre impostazioni specifiche del disegno.

Menu:

Modifica - Preferenze Disegno Corrente...

31.1. Carta

Le impostazioni delle dimensioni del foglio di carta sono importanti soltanto al momento della stampa di un disegno. Il formato del foglio e l'orientamento scelti nella finestra di dialogo saranno applicati all'anteprima di stampa (Figura 68).


Figura 68: Impostazioni della carta per il disegno corrente.

31.2. Unità

Le unità e i relativi formati scelti per le lunghezze e gli angoli sono utilizzati per la visualizzazione delle coordinate nella barra di stato così come per il formato delle etichette delle quote e per scalare correttamente oggetti inseriti dalle librerie. Consultare il capitolo “Unità di disegno” per una panoramica dettagliata su tutte le unità e i formati disponibili (Figura 69).


Figura 69: Unità di misura e relativi formati.

31.3. Griglia

In questa sezione della finestra di dialogo delle preferenze di disegno è possibile regolare la spaziatura della griglia e la sua visibilità (Figura 70). La spaziatura predefinita è “auto”, impostazione che consente che la griglia scali automaticamente a una spaziatura ragionevole in relazione al fattore di scala corrente del disegno.


Figura 70: Impostazioni della griglia.

31.4. Quote

Da questa scheda potete modificare le dimensioni per le etichette delle quote, per le frecce e gli altri elementi relativi alle quote (Figura 71).


Figura 71: Preferenze per le quote.


Figura 72: Dimensioni caratteristiche delle quote.

31.5. Splines

QCad interpola le curve spline con piccoli segmenti rettilinei. In questa scheda potete regolare la precisione di questa interpolazione. Un valore più basso implica che la qualità della spline è bassa, ma la visualizzazione sarà più rapida e leggera. Un valore più elevato implica la visualizzazione delle curve con una qualità più elevata, con possibile riduzione delle prestazioni per quanto riguarda la visualizzazione (Figura 73).


Figura 73: Impostazioni per le splines.


IndicePrimoPrecedenteInizioSuccessivoUltimo