IndicePrimoPrecedenteInizioSuccessivoUltimo
QCad - Manuale di riferimento per l'utente

11. Visualizzazione

Il menu di visualizzazione e la barra degli strumenti offrono alcune funzioni per regolare la vista corrente del disegno. Tutti questi strumenti non hanno effetti sulla geometria delle entità del disegno. Essi modificano soltanto il fattore di ingrandimento e l'area inquadrata.

Gli strumenti di visualizzazione sono probabilmente le funzioni più usate in un sistema CAD. Queste funzioni possono essere facilmente avviate dalla barra degli strumenti (Figura 12). Per quelle che utilizzerete più spesso, è consigliabile ricordare le scorciatoie da tastiera. Per esempio, per visualizzare un intero disegno, potete premere semplicemente ZA. Se la riga di comando è attiva per ricevere comandi da tastiera, dovete prima premere la barra spaziatrice, in modo da disattivare la linea di comando.


Figura 12: La barra degli strumenti di visualizzazione.

11.1. Scorrimento

Utilizzate le due barre laterali a destra e in basso rispetto all'area di disegno per far scorrere il disegno. Se il vostro mouse è dotato di rotella, potete utilizzare la rotella per far scorrere il disegno nella direzione alto-basso (tenendo premuto il tasto Ctrl) o destra-sinistra (tenendo premuto il tasto Shift).
Se il vostro mouse ha tre tasti, quello centrale può essere usato per cambiare la vista corrente in modo panoramico.

11.2. Attiva / disattiva la griglia

Barra degli strumenti:

Menu:

Visualizza - Griglia

Descrizione:

Mostra o nasconde la griglia del disegno corrente.

11.3. Modalità bozza

Barra degli strumenti:

Menu:

Visualizza - Bozza

Descrizione:

Attiva la modalità bozza per il disegno corrente. In modalità bozza, tutte le linee vengono mostrate con lo spessore di 1 pixel. I riempimenti non vengono mostrati e i testi più grandi sono visualizzati solo attraverso i loro rettangoli di contorno. Utilizzate la modalità bozza solo se i vostri disegni diventano molto grandi ed è necessario molto tempo per ridisegnarli.

11.4. Ridisegna

Barra degli strumenti:

Menu:

Visualizza - Ridisegna

Comando:

rid

Descrizione:

Rigenera il disegno corrente. Dopo aver mosso o cancellato molte entità, il disegno può apparire incompleto o discontinuo. Con questa funzione potete rigenerare la visualizzazione grafica.

11.5. Stringi / allarga l'inquadratura (zoom)

Barra degli strumenti:

Menu:

Visualizza - Zoom avanti
Visualizza - Zoom indietro

Scorciatoia da tastiera:

+ / -
  / zi

Descrizione:

Questa funzione aumenta o diminuisce il fattore di vista corrente di 1,5. Lo stesso effetto si può ottenere ruotando la rotella del mouse (Figura 13).


Figura 13: Utilizzate la rotella del mouse per stringere o allargare l'inquadratura velocemente.

11.6. Inquadratura automatica (zoom automatico)

Barra degli strumenti:

Menu:

Visualizza - Zoom automatico

Scorciatoia da tastiera:

za

Comando:

za

Descrizione:

Scala la vista del disegno in modo che tutte le entità appartenenti ai livelli visibili siano visualizzati sullo schermo.

11.7. Vista precedente

Barra degli strumenti:

Menu:

Visualizza - Vista precedente

Descrizione:

Mostra l'ultima visualizzazione. Utilizzate questa funzione per tornare alla vista precedente dopo uno zoom automatico o dopo un'inquadratura stretta (zoom in avanti).

11.8. Inquadratura a finestra

Barra degli strumenti:

Menu:

Visualizza - Zoom finestra

Scorciatoia da tastiera:

zf

Comando:

zf

Descrizione:

Questo strumento consente una rapida visualizzazione di una specifica zona di un disegno.

Procedura:

  1. Specificate il primo angolo della zona che volete inquadrare. Premete il tasto sinistro del mouse su quel punto e mantenetelo premuto.
  2. Trascinate il mouse fino al secondo angolo della zona da inquadrare.
  3. Rilasciate il tasto sinistro del mouse.

Nota: in alternativa potete specificare il primo e il secondo angolo con un click separato per ogni angolo, invece di mantenere premuto il tasto sinistro mentre trascinate il mouse.

11.9. Inquadratura panoramica

Barra degli strumenti:

Menu:

Visualizza - Pan

Scorciatoia da tastiera:

zp

Comando:

zp

Descrizione:

Inquadrare in modo panoramico significa muovere l'inquadratura sopra il disegno. Il modo più rapido per visualizzare in modo panoramico è premere il tasto centrale del mouse e spostare l'inquadratura in modo simile a come spostereste un foglio di carta: premete il tasto centrale e mantenetelo premuto mentre muovete il disegno. Se il vostro mouse non ha il pulsante centrale, potete attivare la funzione di vista panoramica in un altro modo e poi muovere il mouse come appena descritto, ma con il tasto sinistro. Premete il tasto destro per terminare l'azione.


IndicePrimoPrecedenteInizioSuccessivoUltimo