IndicePrimoPrecedenteInizioSuccessivoUltimo
QCad - Manuale di riferimento per l'utente

9. Stampa

QPer stampare un disegno con QCad, è necessario impostare un fattore di scala per la stampa. Il fattore di scala può essere 1:1 o qualunque altro. Prima di stampare è consigliabile passare sempre alla modalità anteprima di stampa. Nell'anteprima di stampa, potete scegliere il fattore di scala e la posizione del disegno sul foglio.

9.1. Anteprima di stampa

Il comando apre una finestra di anteprima di stampa per il disegno corrente.

Barra degli strumenti:

Menu:

File - Anteprima di Stampa

Barra delle opzioni strumento:

L'anteprima di stampa mostra come sarà il disegno stampato. La barra degli strumenti opzione contiene una zona per impostare il fattore di scala. Il primo pulsante a destra della barra consente di passare dalla vista a colori alla vista in bianco e nero. Con la vista in bianco e nero abilitata tutte le linee del disegno appaiono nere, non più colorate o grige. Utilizzate il pulsante al centro per centrare automaticamente il disegno sul foglio, oppure il bottone a destra per regolare automaticamente la grandezza del disegno in rapporto al foglio.

Potete anche spostare il foglio, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse mentre lo trascinate.


Figura 11: Anterpima di stampa.

9.2. Stampare un disegno

Barra degli strumenti:

Menu:

File - Stampa...

Scorciatoia da tastiera:

Ctrl-P

Utilizzate questo comando per stampare i disegni. Prima di qualunque azione di stampa viene mostrata una finestra di dialogo. Scegliete una stampante fra quelle disponibili nella finestra di dialogo. Non modificate il formato della carta durante questa fase. Il formato della carta può essere impostato nelle impostazioni del disegno, prima della fase di stampa. Se modificate il formato della carta in questa fase, il disegno sarà diverso da quello mostrato nell'anteprima.

Stampa su file

Potete selezionare l'opzione “stampa su file” nella finestra di dialogo di preparazione della stampa, per creare un file invece di stampare realmente su un foglio di carta. Nei sistemi Unix questa azione crea un file PostScript (PS), che può essere convertito anche in un file PDF. In Windows viene creato un file di stampa binario (PRN). Il formato di questo file dipende dal driver di stampa. Per creare un file PS da Windows, dovete installare un driver di stampa PostScript come “APS-PS”, incluso in Windows.


IndicePrimoPrecedenteInizioSuccessivoUltimo