IndicePrimoPrecedenteInizioSuccessivoUltimo
QCad - Manuale di riferimento per l'utente

7. La linea di comando

7.1. Utilizzo della linea di comando

QCad può essere utilizzato utilizzando la barra del menu, le barre degli strumenti, le scorciatoie da tastiera o la linea di comando. La linea di comando è un sistema molto efficace di lavorare con un sistema CAD. Gli utenti più esperti spesso utilizzano contemporaneamente il mouse con una mano e la tastiera con l'altra. In ogni caso, se non siete (ancora) esperti nell'utilizzo della linea di comando, la potete nascondere utilizzando il menu Visualizza - Viste - Riga di comando.


Figura 10: La linea di comando di QCad.

La Figura 10 mostra la linea di comando di QCad. Essa è composta dal testo di suggerimento (chiamato comunemente con il termine inglese prompt, ndt), dalla linea di digitazione dei comandi e dall'area che mostra la cronologia dei comandi impartiti, insieme agli eventuali messaggi di errore o di avvertimento.

7.2. Qualche parola sulla ricezione dei comandi da tastiera

Ogni volta che la linea di comando può ricevere comandi da tastiera, tutti i comandi saranno accettati. Potete capire se la linea di comando può ricevere comandi da tastiera guardando il testo di suggerimento: se il testo è di colore blu e nell'area di digitazione è presente un cursore lampeggiante (una linea verticale), la linea di comando può ricevere comandi da tastiera.

A volte è più rapido lavorare con le scorciatoie da tastiera invece che con la linea di comando. In questo caso la linea di comando non deve essere pronta a ricevere comandi da tastiera, ma deve essere attiva la finestra principale. La maniera più facile per attivare la finestra principale è premere Esc. Se nella linea di comando sono presenti digitazioni, è necessario premere il tasto Esc due volte – la prima cancellerà le digitazioni, mentre la seconda attiverà la finestra principale.

Ora per esempio potete premere il tasto Z seguito da il tasto A per attivare la funzione di regolazione automatica dell'inquadratura dell'area di disegno.

Per rendere di nuovo la linea di comando attiva per la tastiera, potete premere la barra spaziatrice o fare click nell'area di digitazione della linea di comando (oppure Command-M in Mac OS X).


IndicePrimoPrecedenteInizioSuccessivoUltimo